La Federazione, Parte I
 

La Federazione, Parte I

Non c’e dubbio che la veravocazione ispirata dall’esemplare vita di Fra Gerard e l’influenzainternazionale ed il prestigio ottenuti da Raymond du Puy erano laprincipale determinante ragione del fatto che, sin dal 1170, il Re diPolonia autorizzava la creazione di una Commènda di San Giovanni dotatadi un’ospedale ed una cappella. Sempre sotto la protezione dei RePolacchi, altre Commende emergevano in diverse località comeSvernik-Starolessve (proprietà della Famiglia Montmorency deLigny-Luxembourg), Ostrog (proprietà della Famiglia Ostrogski) etc.,che, dopo il 1310, divenne il Priorato di Polonia.

Nel 1609, il Principe Janusz Ostrogski, proprietario e Commendatore Ereditario della Commenda del suo nome, ultimo nella dinastia Ruridik, donò la sua vasta proprietà a questo Priorato Autonomo e Commenda Ereditaria.

Nel 1711, Re Stanislao I° ed il Gran Maestro Raymond Perellos, firmarono un accordo che riaffermava l’esistenza del Priorato Autonomo di Polonia.

C’erano caratteristiche particolari di questo Priorato che i Commendatori ed i Cavalieri non erano obbligati ad osservare il celibato e che gli stranieri potevano essere ammessi in questo Priorato “Suo Jure” come Cavalieri dell’Ordine.

L’invasione della Polonia e la susseguente spartizione del suo territorio, misero sotto controllo russo una grande parte delle proprietà del Priorato. Per rivindicare i diritti dell’Ordine, si iniziarono negoziazioni con Caterina la Grande alla Corte Imperiale Russa essendo Ministro Plenipotenziàrio dell’Ordine il Bailì Conte Julius Renatus Litta.

Una sentenza del 17 Dicembre, 1899, del Tribunale Civile di San Petersbourg riconosce il Diritto Ereditario della Commenda di Svernik-Starolessve dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Malta, nella persona di S.A.R. e I. Principe Nicola de Ligny-Luxembourg come l’unico discendente della Casa Ligny-Luxembourg.